Day 0 – Preparazione

 

Ho dedicato una pagina alla preparazione del viaggio perchè il modo e i tempi in cui è avvenuta ha contribuito a rendere fantastica l’esperienza che abbiamo vissuto.

Da qualche giorno io e Nello stavamo godendo del mare e del sole della Liguria. Eravamo a Savona, opsiti graditi dei miei genitori.

Il maltempo ci ha colto di sorpresa nel pomeriggio del quarto giorno, mentre eravamo sdraiati in riva al mare. Era l’ennesimo giorno di spiaggia intensiva, con il cielo così coperto nessuno dei due era stimolato a rimanere un minuto di più. Arrivati a casa abbiamo guardato sul web le previsioni del tempo: cattive notizie, il maltempo stava per investire l’Italia con l’unica eccezione del Piemonte.

Il Piemonte è vicino e di spiaggia ne abbiamo fatta a sufficienza. Ricordo che da bambino mi hanno portato qualche volta “alla Balma”, un rifugio sui monti raggiungibili dalla località di Prato Nevoso.

Nello era uno scout e quest’anima sopravvive nonostante il tempo ancora viva dentro di lui. E’ da tempo che mi dice che gli piacerebbe andare a fare trekking, forse questa è l’occasione giusta! Unico contrattempo: non siamo attrezzati.

Non mi dlungherò, riservandomi in futuro il completamento della descrizione delle peripezie fatte per poter essere in grado di partire: abbiamo recuperato una tenda (l’idea era di fare un giro in giornata, ma non si sa mai!), le scarpe da trekking e due zainetti da trekking (che avevo casualmente visto in offerta alla Coop). Tutto questo in estrmis con il verificarsi di alcune coincidenze che hanno reso magico questo fine di giornata.

Alla sera completiamo gli utlimi preparativi: mettiamo la macchina fotografica sotto carica, cerco il cavalletto in cantina, coperte e cose calde da metterci addosso in casoi di pernottamento all’aperto. Non ce la siamo sentita di fare la spesa dei sacchi a pelo, con il maltempo diffuso pernottare fuori è una lontana eventualità. Raccogliamo il tutto e facciamo gli zaini. A mezzanotte ci mettiamo a letto, sorridendo, perchè sino al tardo pomeriggio nessuno dei due si sarebbe mai aspettato quel cambio di programma.

Lascia un commento